Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/ftp/federagit/config.inc.php on line 185 Federagit Firenze: torna Meglio con la Guida! | FEDERAGIT - Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori ed Interpreti


Federagit Firenze: torna Meglio con la Guida!

Dal percorso dei tabernacoli al tour dei cinema storici, dal giardino di villa Gamberaia alla cupola del Brunelleschi: “Firenze Insolita? Meglio con la Guida!” taglia il traguardo della seconda edizione. L’iniziativa è promossa e da Confesercenti Toscana e dalle guide turistiche di Federagit Firenze con il cofinanziamento del Comune di Firenze e la promozione di Feel Florence.

 

La precedente edizione ha avuto un grande successo, numeri alla mano: 59 le visite organizzate, 30 le guide coinvolte, 869 i partecipanti pari ad una media di 15 persone per ogni visita guidata. La scelta delle guide fiorentine abilitate aderenti a Federagit è avvicinare i fiorentini, e non solo, al territorio. Non solo centro, non solo arte nei musei ma la cultura e le tradizioni a tutto tondo.

Nella seconda edizione molte le eccellenze sul territorio con un’attenzione agli aspetti più curiosi ed insoliti delle tradizioni, attività produttive e culturali: Firenze, quindi, patrimonio dell’umanità con i suoi itinerari legati all’acqua, al cibo, ai giardini, ai geni.

 

Dopo l’incredibile favore raccolto dai partecipanti alle scorse edizioni, abbiamo deciso di riproporre un nuovo calendario di visite per novembre 2021; con proposte interessanti per un pubblico attento alla propria città e bisognoso di potersene riappropriare con un professionista che lo accompagni con passione alla scoperta della nostra Firenze più insolita – afferma Marco Verzì presidente Federagit Confesercenti Firenze – Qualità e professionalità, questi sono i due elementi fondamentali che ci contraddistinguono come associazione. Questo, soprattutto in un momento di difficoltà per la figura della guida turistica, perché viene messa in discussione da una forte spinta liberalista, anche su una non corretta applicazione delle direttive europee, andando a colpire la competenza e la professionalità del servizio offerto, non tutelando i visitatori e la corretta illustrazione del patrimonio italiano”.

 

I progetti per promuovere una Firenze insolita stanno avendo un richiamo nazionale e internazionale – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, come conferma il recente inserimento della nostra città tra le 10 Best destination di Lonely Planet, proprio per la capacità che Firenze ha avuto di ripensare la propria offerta nel periodo dell’emergenza. Lo abbiamo fatto con iniziative come quella promossa da Confesercenti Firenze, che oggi torna con la seconda edizione, proponendo una serie di visite guidate nei cinque quartieri, alla scoperta di itinerari nuovi per consentire non solo ai turisti ma anche ai cittadini di essere consapevoli del patrimonio meraviglioso presente in città”.

Le visite guidate, a numero chiuso e previa prenotazione, sono a pagamento solo per gli adulti, per i minori grazie al contributo del Comune sono gratuite per avvicinare in maniera sana e consapevole i giovani all’arte e alla cultura. E’ obbligatorio il Green Pass, salvo i bambini di età inferiore ai 12 anni ed i soggetti esenti.

 

Stralcio da Intoscana.it