Mantova: guide e cantina insieme per offrire tour virtuali

Confesercenti e Giubertoni

Le guide turistiche Confesercenti non si fermano: la promozione turistica continua e si adegua ai tempi con un'iniziativa in collaborazione con Cantine Giubertoni. Sul sito www.cantinegiubertoni.it è nata la sezione Cucina e tenitori, che tratta temi e curiosità legate alla città.
 
Le guide turistiche abilitate Confesercenti curano gli interventi denominati II gusto della storia, lo staff di Cantine Giubertoni si occupa di Cibo e vino. «Il turismo prima o poi ripartirà ed è fonda mentale continuare a promuovere il territorio - spiega Serena Previti, responsabile guide turistiche Confesercenti -.
 
L'obiettivo è realizzare piccole passeggiate virtuali, raccontare in articoli di 300 battute un monumento, un'opera, un luogo della città. Interventi storici, artistici, culturali, affiancati all'enogastronomia. Un 'assaggio' rivolto ai turisti, per invogliarli a venire a Mantova quando sarà possibile.
 
Vogliamo far capire che c'è un comparto che continua a lavorare nonostante tutto». I contenuti, gratuiti, sono caricati con regolarità e le visualizzazioni sono già centinaia. I focus sui cavalli gonzagheschi, Palazzo del Podestà, il Giardino dei Semplici, condividono lo spazio virtuale con approfondimenti su riso alla pilota e vini del territorio.
 
«La collaborazione con le guide mantovane è fondamentale per raccontare aneddoti e scorci della città che attirino turisti e curiosi - aggiunge Emma Coppini, titolare di Cantine Giubertoni di Bagnolo San Vito - Dobbiamo prepararci a una ripartenza, è il momento per fare informazione». 
 
stralcio da LaGazzettadiMantova