Federagit Toscana: 'Protagonisti di una storia'

Ciclo di incontri presso l'area archeologica nazionale di Roselle.

Roselle: La storia plurisecolare di Roselle è scandita da ritrovamenti di grande importanza ma anche dagli uomini e dai professionisti che li hanno resi possibili ricercando, studiando, conservando, valorizzando la Città Antica.

A questi protagonisti (uomini e cose) è dedicata una serie di incontri presso il sito archeologico e presso le Terme Leopoldine aperti ai visitatori, agli studenti, ai cittadini e alle guide turistiche che vogliano aggiornarsi e approfondire la conoscenza di Roselle dalle origini fino all’età contemporanea.


Saranno gli stessi direttori di scavo e ricercatori a raccontarci il ruolo svolto da Roselle nelle varie epoche e a descriversi nel dettaglio le loro scoperte e indagini.
Questo primo Ciclo di visite-guidate e conferenze è a cura di Polo Museale della Toscana-Area Archeologica Nazionale di Roselle, Pro Loco Roselle, Università di Siena, Federagit, Confguide.

L’ingresso all’area archeologica in occasione delle visite guidate/conferenze è gratuito.

PROGRAMMA
10 Ottobre dalle 15,30
L’edilizia privata etrusco-romana: la casa dell’Impluvium, la domus dei mosaici, la casa ellenistica presso l’anfiteatro
A cura di Luigi Donati e Maurizio Michelucci

17 Ottobre dalle 15,30
Le terme adrianee e la Roselle Medievale
A cura di Maria Grazia Celuzza e Carlo Citter

24 Ottobre dalle 15,30
La collina nord e la domus romana in corso di scavo
A cura di Stefano Camporeale e Luca Passalacqua
(direzione scientifica dello scavo A. Zifferero)

Le visite guidate in loco si concluderanno presso le Terme Leopoldine, dove, attraverso immagini, si potrà meglio chiarire e approfondire il tema trattato.

Concluderà infine l’iniziativa un brindisi di saluto a cura della Pro Loco di Roselle.