Federagit Siena: ''Turisti per casa'', a febbraio altre 5 visite guidate alla mostra sul San Niccolò

A grande richiesta si replicano i percorsi guidati tra la sede delle Pie disposizioni e l’ex Psichiatrico

La mostra sulla storia del San Niccolò è stata prorogata. E così l’edizione 2019 di “Turisti per casa” avrà una versione bis. Da domenica 3 febbraio, e per altre 4 date tornano le occasioni di visita guidata alla mostra “Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici”, in corso nella sede delle Pie Disposizioni, in via Roma.

 

Inizialmente programmata fino al 30 gennaio, l’apertura è stata estesa per altre 4 settimane, in considerazione dell’interesse suscitato tra la cittadinanza.

 

Prova ne è anche l’alta affluenza agli appuntamenti di visita illustrata organizzati in gennaio dalle guide turistiche Federagit di Siena. Saranno proprio loro quindi a proporre altre 5 opportunità di incontro per i Turisti per casa, per scoprire come in passato il San Niccolò corrispondeva ad un monastero, e ripercorrere le vicende che nel corso dell’Ottocento dei resti di quel luogo sacro  fecero  una sorta di “manicomio ideale” all’avanguardia in Italia. E’ a questa storia che è dedicata la mostra sulla “.

 

stralcio da www.sienafree.it