Federagit Napoli: in piazza per protestare contro il ministero dei Beni culturali

Appuntamento martedì 19 alle 9, agli scavi di Pompei: “Siamo stati troppe volte penalizzati dagli ultimi Governi per la legge 97 che appiattisce le nostre competenze”

Le guide turistiche campane scendono in piazza: l’associazione “Guide Turistiche Campania”, insieme a tutte le sigle rappresentative di categoria (Arcg, Uiltucs, Ugl, Flaica Cub, Federagit) ha indetto una manifestazione per martedì 19 giugno, davanti agli scavi di Pompei, a partire dalle 9. La protesta è conseguenza della decisione del Parlamento di non ritenere requisito necessario una competenza locale specifica per esercitare la professione di guida turistica in Europa.

Nel 2013 viene approvata la legge 97 che, nell'articolo 3, livella tutte le competenze specifiche delle guide: senza ulteriori esami, le guide europee possono entrare in Italia, mentre quelle italiane da regionali diventano nazionali. Se da una parte  viene ampliato il territorio di azione, dall’altra, secondo i manifestanti, si svilisce la prerogativa di competenze territoriali specifiche.

 

“Siamo stati troppe volte penalizzati dagli ultimi Governi e non si può più attendere -afferma Pietro Melziade presidente dell’Associazione Guide Turistiche Campania - Il fenomeno dell’abusivismo, della competizione sleale, dell’assenza di una regolamentazione di accesso alla professione, della disciplina sui siti da proteggere, prevista per legge, rappresentano per l’associazione un punto su cui urgentemente avere risposte”. Melziade prosegue: "La legge del 2013 si è limitata a stabilire la portata nazionale del titolo, ma non ha riformato la disciplina che regola le modalità di conseguimento dell’abilitazione.

Oggi non vi è alcuna norma di legge statale che stabilisca i principi fondamentali della materia che, trattandosi di professione, solo la legge statale può porre. Le regioni non possono stabilire le nuove modalità di conseguimento del titolo (nazionale) di guida turistica”. 

 

stralcio da La Repubblica