Federagit Marche: educational alla mostra di Lorenzo Lotto

 Il richiamo delle Marche di palazzo Buonaccorsi rivolto alle guide turistiche abilitate e associate a Federagit Marche.

L’iniziativa è stata organizzata da Federagit/Confesercenti Marche grazie alla collaborazione della d.ssa Marta Paraventi - PO Marketing e comunicazione turistica e culturale della Regione Marche - e alla prof.ssa Francesca Coltrinari - professore associato di Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Scienze dalla Formazione dei Beni culturali e del turismo dell’università di Macerata e membro del comitato scientifico della mostra.

 

Visto il richiamo nazionale ed internazionale della mostra, Federagit/Confesercenti Marche ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro, esclusivamente dedicato ai professionisti del turismo di tutta la regione, per un corretto approfondimento delle loro competenze e in piena aderenza alla logica di un’appropriata formazione e del continuo aggiornamento professionale.


L’appuntamento al Palazzo Buonaccorsi è stata un’ottima opportunità per i professionisti dell’incoming anche per un confronto su possibili nuovi approcci di comunicazione strategica verso agenzie e T. O. loro clienti a cui promuovere le Marche e gli eventi culturali di rilievo come la mostra di Palazzo Buonaccorsi.


Un doveroso ringraziamento va alla d.ssa Marta Paraventi – Regione Marche - che ha fatto da tramite con Macerata Musei affinché la richiesta di Federagit Marche fosse accolta, un grazie particolare alla prof.ssa Francesca Coltrinari che ha messo a disposizione delle guide turistiche abilitate la sua passione e competenza in una bellissima e completa illustrazione delle opere in mostra, un sincero ringraziamento è rivolto alla direttrice Confesercenti Macerata d.ssa Lucia Biagioli che supporta ogni iniziativa proposta ed organizzata da Federagit Marche nel territorio della provincia di Macerata e, infine, Federagit Marche ringrazia tutte le guide che da Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e da Macerata, sono intervenute partecipando all’incontro con grande interesse ed entusiasmo.


Federagit/ Confesercenti Marche, grata a tutti coloro che hanno reso possibile tale produttiva sinergia a costo zero, auspica che la competenza, il talento, la creatività, e la formazione del capitale umano già presente e da anni operante nel territorio, siano il volano scelto dagli amministratori locali per incrementare, in maniera propositiva e produttiva, l’economia turistica del territorio. Si coglie l’occasione per ricordare, in linea di massima, i prossimi eventi organizzati dalle guide turistiche Federagit Marche a favore del territorio: 


XIII Giornate della Storia 2018 domenica 18 novembre Ascoli Piceno ore 10.30. La Quintana a ritroso nel tempo: tra sacro e profano; 
Lorenzo Lotto e il rinascimento a Jesi da novembre a gennaio 2019 
Storie di Città: da novembre a Marzo a Macerata; 
Giornata Internazionale della Guida: febbraio 2019 
Notte dei musei: Maggio 2019