Federagit al Comitato presso il Mipaaft. Ampio dibattito. Aggiornamento alla settimana prossima

Si è concluso intorno alle 14,30 il primo incontro del Comitato tecnico consultivo per le guide turistiche presso il MIPAAFT. Il Comitato, costituito con decreto del Ministro Centinaio in data 3 dicembre, ha lo scopo di trovare una soluzione legislativa di passaggio entro il 31.12.18 ed è composto da rappresentanti del Mipaaft, del Mibac, del dipartimento per le politiche europee, delle regioni e delle associazioni di categoria.

 

Per Federagit Confesercenti ha partecipato la Presidente Valentina Grandi supportata dall’avv. Valeria Fedele dell’uff. legislativo Confesercenti nazionale. Dopo ampio dibattito, il Comitato si è aggiornato alla prossima settimana.

 

Nel frattempo, il Mipaaft elaborerà una proposta di modifica dell’art. 3 della legge 97/2013 da sottoporre alla discussione nella prossima riunione.

 

La presidente Grandi ha rappresentato fermamente le istanze Federagit sulla imprescindibilità della territorialità nelle competenze delle guide e sull’urgenza di una legge-quadro di riforma della professione delle guide turistiche.